800 036 494
Informazioni commerciali
Alte prestazioni per un utilizzo professionale
A differenza della ADSL, la connettività SHDSL (Symmetric High-speed Digital Subscriber Line) o più comunemente HDSL, garantisce banda simmetrica, ossia la stessa velocità sia in download che in upload.
L'SHDSL fornisce prestazioni elevate e tempi di latenza minimi, divenendo così, in assenza di copertura in fibra ottica o fibra misto rame, la connettività più adeguata per un utilizzo in ambito professionale.
È la connessione ideale nel caso di utilizzo di servizi VoIP (telefonia su Internet), VPN (Virtual Private Network), trasferimento/scambio dati, upload file di grandi dimensioni, conferenze audio e video ecc.
Nelle SHDSL la velocità di upload è la stessa di quella in download. La normale attività di navigazione Internet è tipicamente non simmetrica, ma esistono molte attività che invece sono simmetriche, o che viceversa richiedono maggiore banda in upload anziché in download: la telefonia (si parla tanto quanto si ascolta), l'invio di file di notevoli dimensioni, le video conferenze.
Per tutte queste attività le prestazioni delle SHDSL sono perfette.
La latenza è una caratteristica tecnica (nota anche come "ping", normalmente espresso in millisecondi) che consente maggiori performance nel trasferimento dei pacchetti sulla rete ed è basilare per ottenere ottimi risultati nell'utilizzo di applicazioni professionali in tempo reale quali video e audio conferenze, streaming audio/video, telecontrollo e VoIP.
In estrema sintesi possiamo dire che la latenza è la velocità di risposta di un sistema.
La connettività SHDSL è più stabile rispetto ad altre tipologie di connessione, e permette al cliente di utilizzare un circuito "dedicato". Questa caratteristica, come si può intuire, si riflette in una maggiore stabilità rispetto agli altri circuiti in rame.
Inoltre, la connettività SHDSL ha una percentuale di guasti molto vicina allo zero e beneficia, in caso di mal funzionamento, di tempi più rapidi di ripristino rispetto ad altre tecnologie.
Con una connessione asimmetrica, come ADSL o FTTC, se un'attività occupa pesantemente il canale di upload (ad esempio se qualcuno dalla rete sta inviando un file di grosse dimensioni) si hanno ripercussioni anche sulla velocità di download, sebbene apparentemente ci sia ancora ampia disponibilità di banda.
Questo avviene perché anche i download utilizzano piccole porzioni della banda di upload per inviare le conferme di corretta ricezione, e se la banda di upload è molto impegnata, la conferma rallenta... e rallenta anche il download.
Questi problemi non si presentano se la connessione è simmetrica.
lwlink raccomanda sempre l'utilizzo di una connessione di backup, se il business aziendale è sensibile alla funzionalità Internet.
Tuttavia, va segnalato che le connessioni SHDSL, utilizzate da aziende che richiedono una elevata continuità di servizio, subiscono meno guasti rispetto alle ADSL, e anche in caso di guasto i tempi di intervento delle reti di assistenza sul territorio, non sono "best effort", ma garantiscono tempi di risposta rapidi, con attività anche durante i fine settimana: non si deve aspettare il lunedì perché un tecnico verifichi il problema!
Sebbene oggi la soluzione in cloud, su server esterni, sia sempre più diffusa, può succedere che per motivi particolari (ad esempio per ragioni di riservatezza, o creazione di ambienti di test) si voglia tenere sulla rete aziendale un server web, accessibile da Internet.
Per far ciò è importante avere un firewall, una DMZ ("zona demilitarizzata"), degli indirizzi Ip pubblici disponibili, e una buona banda in upload, in quanto un server web occupa sostanzialmente solo banda in upload.
lwlink è in grado di offrire una soluzione per tutte queste esigenze, fornendoti il know-how e gli strumenti necessari per configurare correttamente il sistema.
Una SHDSL, connettività con una buona banda in upload, è la soluzione ideale per questa esigenza.