• 800 036 494

    Informazioni commerciali

  • CONTATTI

FTTH - Fiber To The Home

Fibra Ottica fino alla tua Azienda

FTTH (acronimo di Fiber To The Home) trasporta la connettività totalmente in fibra ottica (quindi senza parti in rame che sono soggette a un degrado del segnale all'aumentare della distanza) presso la sede della tua attività. Rappresenta pertanto la miglior soluzione su banda condivisa a livello di prestazioni/prezzo.

FTTH permette elevate velocità di connessione, fondamentali per le aziende che necessitano di molta banda (ad esempio per trasferire una significativa mole di dati, utilizzare servizi in cloud, server in sedi distaccate o effettuare backup remoti).

Le connessioni FTTH si basano sulla trasmissione di segnali di luce attraverso le "fibre ottiche", ossia dei sottili fili di plastica o vetro. L'attivazione di una linea FTTH prevede tre passaggi fondamentali:

  •  • Per prima cosa l'operatore posa un cavo in fibra all'interno della sede cliente, collegando la specifica utenza alla rete principale;
  •  • Successivamente viene installato un convertitore ottico (chiamato "ONT" = Optical Network Terminal) al fine di convertire il segnale ottico in segnale elettrico;
  •  • Infine il segnale viene distribuito all'interno della sede cliente attraverso una rete (ethernet e/o wi-fi) grazie ad un apparato (router o firewall) che si occupa dell'autenticazione della linea.


La copertura della FTTH viene quotidianamente ampliata, con nuove zone raggiungibili dal servizio. Verifica se la tua azienda è coperta chiamandoci senza impegno, o compilando il modulo qui a fianco.

Sei interessato a questo servizio o necessiti di ulteriori informazioni?

Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo il prima possibile.


Inserire la somma corretta
Dichiaro di essere informato ai sensi della vigente normativa europea (Reg. UE 2016/679) nonchè di quella italiana (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.) e di accettare l’ informativa sulla privacy.

PUNTI DI FORZA DEL SERVIZIO


Velocità della FTTH

La connettività in fibra ottica FTTH può arrivare a velocità molto elevate, fino a 1000 o 2500 Mbps (mega bit al secondo). Questo permette non solo un velocissimo accesso ad Internet, ma anche di utilizzare risorse remote come se fossero sulla stessa rete aziendale. È quindi semplice ad esempio usare un servizio di backup in cloud, o un server collocato in un data-center esattamente come se fosse in azienda.

 

Convenienza della FTTH

La rete FTTH è realizzata interamente in fibra ottica, su banda condivisa, e serve diversi utilizzatori che sono interconnessi alla centrale tramite una serie di "concentratori". Questa struttura permette di condividere risorse tra diversi clienti, mantenendo così estremamente accessibile il prezzo del servizio.
Il canone è sempre fisso, indipendentemente dal traffico generato.

Stabilità della FTTH

Le fibre ottiche sono immuni agli impulsi elettromagnetici: anche se lungo il percorso della connessione sono presenti elementi di disturbo (ad esempio un motore elettrico di potenza, o un fulmine) la connessione resta stabile.
La FTTH garantisce un'elevata stabilità anche in presenza di più dispositivi connessi e un intenso traffico di rete.

 

Disponibilità di banda

Poter disporre di elevata banda internet (fino a 10 Gigabit/s), permette - ovviamente a patto di dotarsi di apparati adeguati, che supportino il throughput (velocità di picco) della linea - di garantire ad ogni singolo client della rete, un quantitativo di banda che con altre tecnologie sarebbe inimmaginabile.
In questo modo il rischio di saturazione di banda diventerà un lontano ricordo.

 

Nessuna manutenzione

Il segnale della FTTH non subisce interferenze in caso di maltempo o agenti esterni avversi. Inoltre il cavo in fibra ottica è estremamente flessibile, e presenta una notevole resistenza. Pertanto - a differenza ad esempio delle connessioni in rame, materiale molto più soggetto a degrado e usura - la fibra ottica richiede poca manutenzione, garantendo in questo modo un ulteriore risparmio e ottimizzazione nel tempo.

 

Upload stabile e veloce

Quando si parla di "velocità" di una linea internet, si pensa soprattutto alla velocità in download, che è quella più facilmente percepibile (ad esempio quando si deve scaricare un file pesante, o un aggiornamento di sistema). Spesso si trascura la banda in upload, che è altrettanto importante, specialmente per chi ha esigenza di caricare in cloud molti file. Le connessioni FTTH partono da 300Mbps di upload a salire!

 

Le reti in Italia

L'infrastrutturazione in fibra ottica in Italia è gestita da diversi soggetti: a livello nazionale operano TIM, Fibercop, Open Fiber e - esclusivamente all'interno delle Aree Industriali e Artigianali - Fibreconnect. lwlink è wholesaler di tutti questi soggetti, e può attivare connessioni FTTH in tutta Italia, nelle zone da loro cablate. Inoltre, su tutto il territorio nazionale, sono presenti operatori locali che si occupano di cablare specifiche aree, con offerte commerciali che possono essere anche molto diverse tra loro.

Tecnologia abilitante

La FTTH non va intesa "solo" come uno strumento per navigare più velocemente. È ovviamente "anche" questo, ma non solo. Disporre di una connettività in fibra ottica, potendo conseguentemente disporre di velocità elevate, stabilità e garanzia di banda, significa avere a disposizione una tecnologia abilitante che consentirà di utilizzare strumenti e servizi che - con altre tecnologie - non sarebbe possibile usare, come ad esempio gestionali web based, server cloud e servizi remoti.

Bassa latenza

Quando si parla di connettività non si può trascurare il dato relativo alla latenza, ossia il ritardo nella trasmissione dei dati. Detto ancora diversamente: il tempo impiegato da un sistema per raggiungere un altro pc o server. Il tempo di latenza è definito da un valore chiamato Ping (Packet Internet Grouper): più è basso e minori saranno le probabilità di interruzione. Alcuni servizi, per funzionare al meglio (ad esempio la telefonia VoIP) richiedono tempi di latenza molto bassi, che solo la FTTH è in grado di garantire.

Case study: il Tecnoparco del Lago Maggiore. La fibra ottica (FTTH) dove prima non c'era nulla.

Il "Tecnoparco del Lago Maggiore", nato a metà degli anni 90 in un'area che si sviluppa sui comuni di Verbania, Baveno e Gravellona Toce, sarebbe dovuto essere (nelle intenzioni di chi lo ha progettato) un polo tecnologico in cui le aziende del territorio avrebbero potuto occuparsi di sviluppo e innovazione. Una piccola Silicon Valley sul Lago Maggiore.

Tutto ciò, purtroppo, non si è mai realizzato, per diversi fattori. Uno di questi è sicuramente stata l'assenza di qualsivoglia connettività: dalla sua nascita, e fino ai nostri giorni, in tutta l'area le aziende più fortunate potevano sperare di attivare una connessione WDSL o, in rari casi, FTTC. Le meno fortunate erano invece "condannate" alla ADSL, con velocità di navigazione che, in alcuni casi, non superavano i 3Mbps in download.

A cavallo tra il 2023 e il 2024 lwlink, in collaborazione con Fibreconnect Spa e Progettofibra srl, ha portato la fibra ottica "pura" (FTTH) di fronte ai cancelli delle quasi trecento partite IVA con sede all'interno dell'area. Un progetto di notevole portata, sia in termini di spesa che di risorse impiegate, che consentirà (e per diverse aziende sta già consentendo) di migliorare sensibilmente le prestazioni, sia in termini di velocità di navigazione, che in termini di stabilità e sicurezza.

Per saperne di più sulla disponibilità di FTTH al Tecnoparco del Lago Maggiore, ma anche in altre aree industriali e artigianali italiane, è possibile consultare questa pagina: www.fibratecnoparco.it.

Ti è mai capitato


  • …di "essere a corto" di banda Internet?

    Questo succede quando hai necessità di trasferire un'elevata mole di dati o in caso di utilizzo di servizi remoti o in Cloud. In questi casi la fibra ottica è la scelta obbligata: verifica con noi senza impegno se la FTTH è disponibile nella tua zona, e se è sufficiente a soddisfare le tue esigenze o se sia necessario valutare l'adozione di fibra ottica dedicata.

  • ... di non ottenere la velocità che ti aspetti?

    Tutte le connessioni internet sono identificate da dei valori che indicano la cosiddetta "velocità nominale", ossia la massima velocità a cui può funzionare la linea. La reale velocità di navigazione dipende però da diversi fattori, tra cui la "congestione" della rete (cioè da quanti utenti sono contemporaneamente collegati e stanno utilizzando le risorse condivise). Tutto questo si riflette nella BMG, banda minima garantita, che è la velocità sotto la quale non si andrà mai, nei momenti di maggior congestione e "traffico".
    Spesso la BMG non viene nemmeno menzionata (per non deludere le aspettative degli utenti), mentre tutte le connessioni lwlink riportano chiaramente il valore della BMG, per trasparenza dell'offerta, per renderla confrontabile con quelle degli altri operatori, e per evidenziare che l'offerta proposta è di carattere professionale.

  • ... di partecipare ad una video-conferenza "gracchiante"?

    Quando la banda internet è insufficiente alcuni servizi ne risentono più di altri: infatti, se un messaggio di posta elettronica impiega 30 secondi in più ad arrivare non se ne accorge nessuno, ma se durante una conferenza in tempo reale c'è un ritardo di mezzo secondo nel trasferimento dei dati la comunicazione diventa incomprensibile.
    Se la tua azienda usa i servizi di audio/video conferenza, probabilmente la soluzione più indicata è la connessione in FTTH.