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Internet per una telefonia più funzionale ed economica
VoIP (Voice over IP) è una tecnologia che permette di effettuare una normalissima conversazione telefonica utilizzando una connessione ad Internet o una rete che utilizzi il protocollo IP (es. la propria rete LAN aziendale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN).
È esperienza comune, quotidianamente, l’utilizzo di strumenti come Whatsapp o Skype per telefonare gratuitamente in tutto il mondo tramite la rete internet. Ovviamente, anche a livello aziendale, è possibile - con facilità - telefonare utilizzando la propria connessione, il tutto mantenendo le proprie numerazioni e migliorando qualità e funzionalità delle chiamate, e tutto ciò con una notevole diminuzione dei costi rispetto la telefonia tradizionale.
È impensabile attualmente (tanto più con lo smantellamento delle centrali telefoniche tradizionali, processo già iniziato nel 2020 e che terminerà tra il 2023 ed il 2025) non dotare la propria azienda degli innumerevoli vantaggi che offre il VoIP. In un mondo sempre più social ed iper connesso, dove sono richiesti tempi rapidi di risposta e tracciamento delle attività, l'adozione del VoIP garantisce all'azienda una modalità di comunicazione molto più rapida, innovativa ed economica.
La tecnologia VoIP, per quanto innovativa, è estremamente consolidata e pertanto, previa una semplice analisi gratuita dei requisiti basilari, è possibile implementare nella propria attività un sistema di telefonia ottimizzante sotto molteplici punti di vista e che consente inoltre, come opzione, l'integrazione con un centralino virtuale, ottenendo così un sistema di comunicazione unificato.
I costi fissi delle linee telefoniche aumentano frequentemente. Con il VoIP i canoni fissi sono irrisori e si pagano (e poco!) solo le chiamate effettuate tariffate al secondo e senza scatto alla risposta.
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Il passaggio al VoIP non comporta il cambiamento dei numeri telefonici in uso: i numeri sono sempre di tua proprietà, e anche se in futuro vorrai cambiare fornitore o tornare alla telefonia tradizionale, potrai farlo senza problemi. Quello che spesso succede è che, poiché le numerazioni sul VoIP sono più economiche di quelle tradizionali, i clienti aggiungano nuove numerazioni a quelle esistenti, per evitare inutili passaggi attraverso il centralino.
La telefonata tramite VoIP ha una qualità più elevata di quella tradizionale, l’audio è più chiaro e la comunicazione è meno disturbata (questo dipende dalla banda e dai sistemi di compressione utilizzati, che nel VoIP sono migliori).
Ovviamente per garantire una qualità audio eccellente è necessario che la connessione Internet sia correttamente "dimensionata" e di buona qualità.
Poiché le chiamate VoIP non viaggiano su doppini di rame dedicati, ma utilizzano semplicemente una parte della banda Internet disponibile, non c’è un limite fisico alle chiamate contemporanee che si possono fare, purché la banda sia adeguata.
Disponendo di una connettività professionale è possibile attivare su uno stesso numero più canali contemporanei, consentendo a più addetti di effettuare e ricevere chiamate nello stesso momento.
Con il VoIP non servono più i cavi telefonici interni all'azienda: tutta la comunicazione viaggia sui cavi di rete, e certe postazioni telefoniche possono essere addirittura abolite, sostituite da Softphone sul computer o da APP su cellulare effettuando e ricevendo così, in questo ultimo caso, le chiamate dall'ufficio in mobilità.
Inoltre, ovunque sia disponibile una presa di rete (o anche solo un computer), sarà possibile collegare un telefono VoIP.
Telefonare con il VoIP consente di risparmiare moltissimo sulle telefonate effettuate, sia verso le destinazioni italiane (numerazioni fisse e mobili) sia verso le destinazioni estere.
Il VoIP è quindi una soluzione estremamente interessante per tutte le aziende che effettuano numerose chiamate, specialmente verso l'estero, dal momento che consente di abbattere notevolmente i costi della bolletta telefonica.
Con il Voip non succede: se hai sufficiente banda non c’è limite al numero di chiamate contemporanee (le telefonate usano in media 35 kbps; significa che 10 telefonate contemporanee utilizzano circa 350 kbps di banda).
Dipende dalla qualità del provider, dalla BMG (banda minima garantita) e dall'occupazione attuale della connessione Internet.
Non è sufficiente conoscere il valore nominale della banda Internet, che esprime la velocità massima raggiungibile dalla connessione, ma è importante conoscere anche la BMG, che esprime la minima velocità garantita in condizioni di saturazione delle risorse del provider. Inoltre, se la banda Internet è occupata per altre attività (un trasferimento di un grosso file, ad esempio durante un aggiornamento di sistema operativo) è importante che sia configurato il cosiddetto QoS (Quality Of Service), un sistema che riserva una parte della banda Internet alle comunicazioni VoIP, garantendo di conseguenza una conversazione telefonica stabile e una qualità audio elevatissima.
Con il VoIP puoi ricevere i fax come allegati sulla tua email, senza cambiare il numero di fax che è conosciuto, e archiviarli o inoltrarli con la stessa facilità con cui gestisci un normale file pdf.