• 800 036 494

    Informazioni commerciali

  • CONTATTI

Come inviare fax via email

Guide | Fax virtuale VoIP

Supponiamo di dover inviare un fax al numero 02444555. Per prima cosa occorre salvare in pdf il documento da inviare, in dimensione A4 (21 x 29,7 cm, la dimensione standard dei fogli di stampa). Il file pdf può essere composto da una o più pagine.

A questo punto sarà sufficiente creare un nuovo messaggio email dal consueto programma di posta elettronica (ad esempio Outlook), e inserire come destinatario il numero di fax seguito da @fax.lwlink.it (nel nostro caso quindi 02444555@fax.lwlink.it).

Occorrerà allegare al messaggio il pdf precedentemente creato. Importante: è possibile allegare esclusivamente file pdf o della suite di Office (.doc o .xsl). Il corpo della mail può essere lasciato vuoto, oppure si può inserire del testo (importante: in formato solo testo, non in formato HTML. Non devono essere presenti immagini). L'eventuale testo diventerà la prima pagina del fax (ad esempio per creare un'intestazione), mentre le pagine successive saranno create dal pdf allegato.

È possibile usare l'oggetto della mail per identificare il messaggio, ma il testo dell'oggetto non avrà alcuna influenza sul fax generato (per scrivere un oggetto che si veda nel fax, occorre inserirlo nel corpo della mail o nel pdf stesso).

Pochi secondi dopo aver inviato l'email arriverà una mail di "presa in carico", che indica che il sistema ha iniziato a processare la richiesta di invio fax; verrà assegnato un numero univoco alla spedizione, per identificarla in seguito.

Il sistema eseguirà automaticamente una o più chiamate telefoniche al numero indicato, e invierà tramite protocollo fax il documento.

Al termine, si riceverà un'altra email di "conferma consegna" che avrà lo stesso oggetto della mail inviata, con una parola in più che indicherà il successo o il fallimento dell'invio. Ad esempio, se l'oggetto era "fax di conferma dell'appuntamento con Rossi", l'oggetto della conferma finale sarà "delivered: fax di conferma dell'appuntamento con Rossi" se tutto è andato bene oppure "failed: fax di conferma dell'appuntamento con Rossi" se il sistema non è riuscito a consegnare il fax.