• 800 036 494

    Informazioni commerciali

  • CONTATTI

P.E.C. Posta Elettronica Certificata

Email certificata sicura e a norma di legge

La Posta Elettronica Certificata consente di inviare mail con valore legale, equiparandole di fatto alle vecchie raccomandate con ricevuta di ritorno.
Con il D.L. 18 Ottobre 2012, n. 179 la PEC è diventata obbligatoria anche per le ditte individuali.


Come funziona la Posta Elettronica Certificata

Affinché una trasmissione possa essere considerata "certificata" è necessario che entrambe le caselle di posta (sia quella del mittente che quella del destinatario) siano PEC.
I gestori di posta elettronica certificata sono tenuti a registrare per 30 mesi tutti gli eventi relativi alla trasmissione, per poterli fornire come prova agli interessati. Inoltre i gestori utilizzano obbligatoriamente un riferimento orario allineato agli istituti ufficiali per la rilevazione dell'ora esatta.
Ad ogni PEC inviata si riceverà una ricevuta di accettazione, firmata dal gestore, che attesta l'ora esatta della spedizione, e tutti i destinatari.

Sei interessato a questo servizio o necessiti di ulteriori informazioni?

Compila il modulo sottostante e ti ricontatteremo il prima possibile.


Inserire la somma corretta
Dichiaro di essere informato ai sensi della vigente normativa europea (Reg. UE 2016/679) nonchè di quella italiana (D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.) e di accettare l’ informativa sulla privacy.

PUNTI DI FORZA DEL SERVIZIO


Protocolli di comunicaizone sicuri

I servizi PEC utilizzano protocolli sicuri per impedire qualsiasi tipo di modifica o manomissione dei messaggi inviati, tra i quali segnaliamo:

  •  • https, per webmail
  •  • smtps
  •  • smtp starttls
  •  • pop3s
  •  • imaps

Integrità del messaggio PEC

Per garantire l'integrità dei messaggi, il gestore della PEC del mittente genera un nuovo messaggio contenente il messaggio originale e i principali dati di spedizione.
Questo nuovo messaggio viene successivamente firmato dal provider, in modo che il provider del destinatario ne possa comprovare l'integrità con assoluta certezza.

Certificazione della consegna

Non appena un messaggio PEC viene consegnato al destinatario, il provider di quest'ultimo invia al mittente una ricevuta di consegna, ossia una email (firmata dal gestore) che attesta l'avvenuta consegna, la data e l'ora esatta, e il contenuto consegnato (ossia il messaggio inviato, comprensivo di eventuali allegati).
In questo modo si può certificare scientificamente l'avvenuta consegna del messaggio.

Ti è mai capitato


  • ...di dover inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno?

    Dimenticatevi le code all'ufficio postale: attivando una casella di posta elettronica certificata sarà possibile inviare comunicazioni ufficiali comodamente dalla propria scrivania, con la massima sicurezza.

  • ...di avere dubbi se il destinatario abbia effettivamente ricevuto la mail?

    Grazie alla PEC non ci sarà più alcun dubbio: il sistema ti invierà una ricevuta di consegna come prova dell'avvenuta ricezione da parte del destinatario.