Email: la gestione della posta elettronica a 360°
La posta elettronica è diventata negli ultimi anni uno strumento indispensabile per lavorare, e pertanto la qualità del servizio di posta elettronica utilizzato può incidere notevolmente sulla produttività aziendale.
lwlink offre un servizio di Posta Elettronica gestito tramite 18 server blade, configurati in cluster con differenti ruoli.
- • La posta in arrivo viene presa in carico da un bilanciatore e processata da tre server di frontend, che eseguono operazioni di throttling, graylisting e antivirus. Dai frontend i messaggi vengono consegnati a sette server di backend (bilanciati), i quali eseguono il controllo antispam e la consegna dei messaggi al destinatario.
- • La posta in uscita è gestita da un bilanciatore e quattro server di relay che eseguono controllo antivirus ed antispam e consegnano i messaggi al destinatario.
- • Il protocollo IMAP viene gestito da 4 server (2 frontend, 2 backend).
- • Il POP3 è distribuito su tutti i server del cluster.
- • SMTP autenticato ed erogato tramite il cluster, disponiamo inoltre di altri 2 server per l’utilizzo di un SMTP dedicato all’invio massivo di posta elettronica, appositamente separati per evitare problemi di Black Listing.
- • La posta in giacenza viene memorizzata su un cluster di filer netapp F940 (2 nodi in configurazione attivo/attivo) con 28 dischi da 146GB in Fibre Channel.
- • Disaster Recovery garantito da un terzo filer collegato in fibra ottica con il data center di Bergamo.