800 036 494
Informazioni commerciali
La Fibra Ottica* più conveniente
La copertura geografica italiana della fibra ottica è in continua estensione. Dove ieri era disponibile solo una connessione col doppino telefonico in rame, da oggi è possibile avere la stabilità e la velocità della fibra ottica: maggiore velocità, migliore stabilità, a un prezzo estremamente competitivo. Se la tua azienda è raggiunta dalla fibra ottica è sicuramente conveniente passare a questa tecnologia.
La FTTC (acronimo di Fiber To The Cabinet) è la connessione in fibra misto rame più conveniente poiché, appunto, l'ultimo tratto - dall'armadio in strada o dalla centrale (cablati in fibra ottica ad alte prestazioni) alla sede aziendale - sfrutta le preesistenti connessioni in rame.
La fibra ottica offre il vantaggio di un’attenuazione trascurabile del segnale, e non risente dei disturbi a cui sono soggette le connessioni cablate totalmente in rame.
La connessione è sempre asimmetrica (maggiore velocità di download rispetto a quella di upload): ad esempio il taglio base parte da 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, per arrivare, ove disponibile, sino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.
*fibra misto rame
La connettività in fibra ottica FTTC può arrivare a velocità elevate, fino a 100 o 200 Mbps (mega bit al secondo), con prestazioni migliori tanto più l'azienda è vicina ad un armadio stradale da cui parte l’ultimo tratto della connessione, realizzato in rame, per arrivare fino alla tua sede.
La fibra ottica è condivisa con altri utenti, e il costo dell’infrastruttura viene quindi suddiviso tra più aziende, in modo da contenere al massimo i costi del servizio.
Il canone è sempre fisso, indipendente dal traffico generato, e parte da poche decine di euro al mese.
È possibile aumentare le prestazioni semplicemente chiedendo una variazione contrattuale, che non implica alcun intervento presso il cliente, e che può aumentare sia la banda nominale (massima velocità raggiungibile) sia la BMG (banda minima garantita), che nelle soluzioni lwlink è sempre evidenziata.
Questo succede quando si usa Internet non solo per la navigazione e la posta elettronica, ma per importanti trasferimenti dati o quando si usano servizi remoti su cui si basa l’attività aziendale (ad esempio un file server collocato in un data-center). In questi casi la fibra ottica è la scelta obbligata, e possiamo aiutarti a valutare se è sufficiente una FTTC o se siano più indicate una FTTH o una Fibra Dedicata.
Non sempre si è tempestivamente aggiornati sull'ampliamento della rete in fibra ottica, e può capitare di continuare a usare la connessione in rame (xDSL) quando, ad un canone confrontabile, si potrebbero avere prestazioni decisamente superiori, passando dai 10-20 Mbps di una ADSL ai 100-200 Mbps di una FTTC
Tutte le connessioni internet hanno una velocità nominale che rappresenta la massima velocità a cui può funzionare. La velocità effettiva dipende poi dalla "congestione" della rete, cioè da quanti utenti stanno contemporaneamente utilizzando risorse condivise. Questo elemento si riflette nella BMG, banda minima garantita, che è la velocità del caso peggiore, in cui tutti gli utenti stiano usando al massimo le risorse. Spesso questo elemento viene taciuto (per non deludere i clienti), e infatti la maggior parte delle offerte sul mercato sono Best Effort, mentre tutte le connessioni lwlink esplicitano il valore della BMG, per trasparenza dell'offerta, per renderla confrontabile con le altre, e per evidenziare che l'offerta proposta è di carattere professionale.