800 036 494
Informazioni commerciali
Ogni operatore ha proprie modalità per l'invio della comunicazione di disdetta servizi. In questa breve guida spieghiamo come procedere correttamente, al fine di evitare spiacevoli discussioni (e fatture non dovute). Se l'intestatario dei servizi da cessare è un'azienda, o un qualsiasi soggetto detentore di partita iva, invitiamo a continuare la lettura. Nel caso in cui il soggetto che richiede la disdetta sia invece una persona fisica, è possibile saltare il capitolo qui sotto e passare direttamente all'ultima parte della guida.
INVIO DISDETTA DA PARTE DI AZIENDE E PROFESSIONISTI
L'invio di disdetta va effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Prima di procedere all'invio occorre assicurarsi di avere a portata di mano:
Vodafone rende disponibile un modulo già predisposto da compilare nelle parti mancanti, all’interno del quale è possibile selezionare la tipologia di servizio da cessare ed indicare le eventuali numerazioni: Vodafone Modulo di Recesso (.pdf)
Per tutti gli altri operatori è possibile inviare la disdetta allegando una lettera su carta intestata aziendale, all’interno della quale dovranno essere riportati tutti i servizi da cessare, copiandoli esattamente come vengono indicati in fattura. Di seguito è possibile scaricare un modulo generico, da riportare su carta intestata ed utilizzare come base di partenza: Altri Operatori Modulo di Recesso (.doc)
Il risultato finale, da riportare su carta intestata aziendale, avrà un aspetto simile all'esempio seguente:
Di seguito riportiamo inoltre un esempio di fattura TIM, dove sono visibili i servizi e gli altri dati necessari per l'invio della disdetta.
Dopo aver preparato la lettera di disdetta, potrete inviarla tramite PEC all’indirizzo dell’operatore (qui sotto è presente una lista degli operatori più noti), unitamente a visura camerale, copia della fattura e documenti del legale rappresentante.
È importante assicurarsi di ricevere un'ultima fattura (chiusura servizi), alla quale non ne dovranno seguire altre.
ATTENZIONE! È fondamentale non inviare la disdetta prima di avere attivato con il nuovo operatore tutti i servizi necessari. Rischiereste di avere disservizi o, addirittura, di perdere definitivamente le numerazioni telefoniche. In caso di dubbi relativi alla corretta compilazione della lettera di disdetta, è possibile inviarne una copia a commerciale@lakeweb.it per farla visionare da un nostro addetto, che risponderà tempestivamente. Segnaliamo che gli indirizzi e le modalità di invio disdette potrebbero variare, quindi è importante sincerarsi che l’operatore abbia ricevuto correttamente la richiesta e l’abbia presa in carico.
INVIO DISDETTA DA PARTE DI PERSONE FISICHE
Se sei una persona fisica potrai chiedere la cessazione all’operatore contattando il relativo numero del servizio clienti (sotto riportiamo una lista dei più noti) ed effettuando la procedura direttamente al telefono con un addetto. Assicurati di ricevere la fattura di chiusura servizi e di non riceverne più altre.
ATTENZIONE! È fondamentale non inviare la disdetta prima di avere attivato con il nuovo operatore tutti i servizi necessari. Rischiereste di avere disservizi o, addirittura, di perdere definitivamente le numerazioni telefoniche. Segnaliamo che gli indirizzi e le modalità di invio disdette potrebbero variare, quindi è importante sincerarsi che l’operatore abbia ricevuto correttamente la richiesta e l’abbia presa in carico.