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Ok, passato il (comprensibile) momento di panico, ecco cosa fare.
Prima di tutto: si tratta di un numero VoIP o WLR (analogico o isdn)? Nel primo caso, continua a leggere. Nel secondo caso, vai al punto 2 della guida. Se non lo sai… contattaci.
1. Cosa fare se non funziona la linea telefonica VoIP
La prima cosa da fare è capire come è configurata la numerazione. Se non lo sai, contattaci, e ti forniremo noi il supporto necessario.
Opzione A: il numero è configurato su uno o più dispositivi telefonici IP. Se questa è la tua situazione, il suggerimento è il più classico dei “trucchi” informatici: spegni e riaccendi! In particolare, spegni e riaccendi il telefono (o i telefoni) e il router. Se hai altri dispositivi di rete (firewall, switch, ecc) prima di procedere al riavvio ti consigliamo di contattare il tuo tecnico di rete / sistemista. Importante: si ricorda che il numero può essere configurato su un massimo di tre dispositivi telefonici contemporaneamente.
Opzione B: il numero è configurato direttamente sul router, al quale sono collegati dei telefoni tradizionali (analogici). Anche in questo caso il consiglio è lo stesso: spegni il router, attendi qualche secondo, e riaccendilo.
Opzione C: il numero è configurato in un centralino Cloud lwlink. Riavvia il router, e dopo averlo fatto, se il problema persiste, contattaci.
Opzione D: il numero è configurato in un centralino (cloud, o fisico) non fornito da lwlink. In questo caso la cosa migliore da fare è contattare chi gestisce il centralino, e contestualmente anche noi.
Opzione E: il numero è configurato in un apparato Gateway (trunk-sip) collegato ad un centralino fisico non fornito da lwlink. Come per il punto D, consigliamo di contattare chi gestisce il centralino, e contestualmente anche noi.
Per togliersi ogni dubbio che il problema riscontrato sia relativo alla numerazione telefonica (e non ad eventuali apparati/software sui quali il numero è configurato) è possibile configurare il numero su un’app (gratuita) per smartphone e pc. Se la numerazione dovesse funzionare correttamente sull’app ma non – ad esempio – sul telefono da scrivania, il problema sarà da ricercare nel suddetto telefono, o in altri dispositivi locali.
2. Cosa fare se non funziona la linea telefonica WLR
Anche in questo caso, le prove da effettuare variano a seconda di come è utilizzata la linea telefonica.
In assenza di un centralino (quindi uno o più telefoni collegati direttamente alle borchie a muro), l'unico suggerimento è di verificare che non siano impostati trasferimenti o deviazioni di chiamata, ad esempio, su un cellulare. In ogni caso, il consiglio è quello di contattare il nostro help desk.
Se invece la linea telefonica confluisce in un centralino, sarà opportuno segnalare il problema, oltre che a lwlink, anche a chi ha in gestione il suddetto centralino, in modo da effettuare delle verifiche congiunte.
N.B.: ricordiamo che in ogni caso sarà di fondamentale importanza escludere dapprima problematiche legate agli apparati in quanto, una volta richiesto l’intervento di un tecnico esterno, qualora si evinca che si trattava di un guasto sull'impianto di rete locale, potrebbe essere addebitato il costo dell’intervento a vuoto.
Questi suggerimenti non ti hanno aiutato a risolvere il problema? Leggi le nostre F.A.Q.
E, ovviamente, per qualsiasi dubbio o domanda contatta il nostro help desk, sempre a tua completa disposizione.