• 800 036 494

    Informazioni commerciali

  • CONTATTI

Come effettuare lo speedtest di una FTTH

Guide | Fibra :: FTTH

Il test di velocità della linea internet, comunemente noto come "speedtest", consente di conoscere l'effettiva velocità di navigazione (in download e in upload) nonchè il "Ping" e il "Jitter" della linea. Per effettuare uno speedtest della tua FTTH non dovrai fare altro che collegarti alla pagina speed.lwlink.it.

Vediamo innanzitutto come interpretare i valori ottenuti dal test:

PING: il ping ("Packet Internet Groper") è il tempo impiegato dal dispositivo ad ottenere una risposta dal serve, ovvero il tempo necessario per trasmettere dati di piccole dimensioni verso la destinazione. È espresso in millisecondi (ms).

JITTER: il jitter è una stima di differenti misurazioni di ping consecutivi. Pur essendo spesso molto sottovalutato è uno dei parametri essenziali di uno speedtest, in quanto di fatto misura la stabilità della connessione.

DOWNLOAD: rappresenta il valore della velocità di download, ovvero il tempo impiegato per scaricare un contenuto dalla rete al nostro device.

UPLOAD: rappresenta il valore della velocità di upload, ossia il tempo impiegato a caricare un file dal nostro device alla rete.

Per effettuare correttamente lo speedtest, e ottenere dei risultati attendibili, è necessario seguire poche semplici accortezze.

A differenza di uno speedtest per altre tecnologie, è opportuno effettuare il test collegandosi via cavo direttamente all'ONT (Optical Network Terminal) e non ad altri apparati a valle (router, firewall, ecc.).

È altrettanto importante collegare all'ONT un pc/laptop dotato di scheda di rete 1gb, utilizzando un cavo ethernet che supporti velocità elevate (cat-6 o superiore).

Infine è molto importante verificare che, mentre si esegue il test, non siano in corso attività da parte di altri utenti (download o upload di file, aggiornamenti di sistema, ecc) in quando tali attività potrebbero influire negativamente sui risultati ottenuti.