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Informazioni commerciali
Per configurare il proprio account di posta su un iPad procedere come segue.
Dalla schermata iniziale toccare Impostazioni.
In Impostazioni selezionare la voce "Mail", successivamente "Account" e infine "Aggiungi account".
Nella schermata successiva scegliere l’opzione "Altro".
Toccare la prima voce "Aggiungi account Mail".
Ora bisogna inserire i parametri per il corretto funzionamento dell’account: nella riga Nome digitare il nome così come si desidera che appaia ai destinatari, nella riga E-mail inserire l’indirizzo di posta elettronica per esteso, nella riga sottostante Password va inserita la password comunicata all’atto della creazione della casella mail, infine nell’ultima riga Descrizione (che è comunque facoltativa) va digitato un nome che identifichi facilmente l’account all’interno dell’Ipad.
Una volta inseriti tutti i parametri toccare il bottone Avanti in alto a destra della finestra corrente.
L’ultimo passaggio da effettuare è inserire i server di posta in entrata e in uscita: nella parte superiore della finestra toccare la voce desiderata tra POP e IMAP: i campi Nome, E-mail e Descrizione dovrebbero essere già compilati, dunque possiamo concentrarci sulle sezioni Server posta in arrivo e Server posta in uscita, che vanno compilate come segue.
Server posta in arrivo (POP/IMAP): popssl.qcom.it (con SSL attivo, il numero di porta si configura automaticamente, se l’account è di tipo POP è 995, se di tipo IMAP è 993).
Server posta in uscita (SMTP): smtpssl.qcom.it (con SSL attivo, autenticazione attiva e numero di porta 465).
Nelle righe seguenti Nome utente e Password bisogna digitare gli stessi parametri indicati in precedenza.
Una volta inseriti tutti i parametri, toccare il bottone Fine in alto a destra.
Nella riga Nome host digitare il nome completo del server fornito all’atto dell’attivazione della casella, ovvero mail.tuodominio.ext.
Nelle righe seguenti Nome utente e Password bisogna digitare gli stessi parametri indicati in precedenza.
Una volta inseriti tutti i parametri, toccare il bottone Avanti in alto a destra.
Una volta completata la configurazione dell'account, potrebbe venir segnalata l'impossibilità di verificare l'identità del server: in tal caso è sufficiente toccare Continua.
Potrebbe altresì comparire l'avviso di impossibilità a connettersi all'account utilizzando SSL: è sufficiente toccare SI per proseguire normalmente senza SSL.