800 036 494
Informazioni commerciali
È possibile configurare la posta elettronica per utilizzarla tramite un client di posta (es. Outlook) o tramite un’app su smartphone o tablet.
Dalla schermata principale di Outlook cliccare sulla tab "File" (o premere la combinazione di tasti ALT+F).
Nella scheda Informazioni, cliccare su "Aggiungi account".
Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, assicurandosi di selezionare la casella "Consenti la configurazione manuale dell'account" nelle Opzioni avanzate. Dopodichè premere "Connetti". Nella schermata che segue, cliccare sulla voce "POP", o "IMAP". *
I parametri da inserire in fase di configurazione (identici sia per POP che per IMAP) sono i seguenti:
- Server posta in arrivo (POP/IMAP): popssl.qcom.it (con SSL attivo, il numero di porta si configura automaticamente, se l’account è di tipo POP è 995, se di tipo IMAP è 993)
- Server posta in uscita (SMTP): smtpssl.qcom.it (con SSL attivo, autenticazione attiva e numero di porta 465)
- Nome utente: indirizzo mail per esteso
- Password: la propria password
IMPORTANTE: la password fornita è provvisoria, pertanto prima della configurazione dell’account è necessario collegarsi alla web mail (https://webmail.lakeweb.it, utilizzando come nome utente l’indirizzo mail completo e la password temporanea: una volta loggati, accedere al menu Impostazioni in alto a destra e scegliere la voce Gestione Account Email dalla colonna a sinistra).
Si aprirà una nuova finestra, da lì si potrà modificare la password cliccando sul pulsante "Cambia Password", inserendone una a propria scelta, rispettando le direttive indicate nella medesima pagina.
N.B: in caso di difficoltà o problemi nella configurazione della posta vi invitiamo a contattare il nostro centro assistenza aprendo un ticket all’indirizzo https://ticket.lwlink.it
____________________________________
* È possibile configurare la posta in arrivo in modalità POP o IMAP.
Con IMAP (Internet Mail Access Control) i messaggi, sia della cartella Posta arrivata che di tutte le altre Cartelle, rimangono sul server: sul client viene visualizzata una copia dei messaggi. È quindi possibile quindi accedere alla casella di posta da qualsiasi dispositivo sia mobile che PC, purché tutti siano in IMAP, anche da Webmail.
Se si sceglie la modalità POP (Post Office Protocol), i messaggi saranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server e scaricati in locale sul PC: sulla Webmail quindi non ci saranno più, a meno che non si scelga nel POP l’opzione che permette di conservare una copia dei messaggi sul server.
Se si intende consultare la posta attraverso più modalità (per esempio un client e la Webmail oppure la webmail e diversi client o cellulari e tablet) consigliamo di configurare la casella sui client utilizzando sempre il protocollo IMAP.
Consigliamo IMAP anche perché POP in alcuni casi potrebbe causare problemi di sincronizzazione di mail e cartelle quando si accede alla casella contemporaneamente in modalità diverse.