800 036 494
Informazioni commerciali
Non appena riceveremo i tuoi dati (che ci puoi inviare tramite il form presente alla pagina contatti) verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro addetto commerciale per definire il piano di hosting più adatto alle tue esigenze.
È molto importante, prima di procedere con le operazioni, inviare disdetta al “vecchio” gestore in modo da non lasciare situazioni aperte, e richiedergli di modificare lo status del dominio in ACTIVE: contestualmente occorre richiedere un codice denominato AUTH CODE (chiamato anche Codice di autorizzazione o codice di trasferimento), fondamentale per il trasferimento del dominio.
Per fare in modo di rendere l’operazione il più “indolore” possibile per la tua attività, è importante inoltre fornirci gli accessi FTP al tuo sito (ed eventualmente al database) per poterne scaricare una copia aggiornata da ripubblicare sui nostri server.
È consigliabile, in caso tu abbia un sito dinamico (quindi con sezioni che puoi gestire autonomamente tramite un’apposita area di admin), non aggiornare il sito in fase di trasferimento del dominio, in quanto rischieremmo poi di ripubblicare una versione “vecchia” del sito: meglio quindi attendere la fine delle operazioni per non dover ripetere gli aggiornamenti due volte!
L’ultimo passo per poter finalmente procedere è inviarci l’elenco delle caselle di posta da attivare sul dominio, così da configurarle preventivamente sui nostri mail server ed azzerare il rischio di disservizi per quanto riguarda la ricezione dei messaggi di posta elettronica. In questa fase è fondamentale provvedere al backup della posta per evitare un'eventuale perdita di dati.
Una volta ottenuti tutti questi dati potremo inviare la richiesta di trasferimento.
A questo riguardo, è importante che l’indirizzo mail del Contatto Amministrativo sia controllato da te, o comunque da qualcuno che possa inoltrare tempestivamente la richiesta di trasferimento: se così non fosse, puoi richiedere la modifica dell’indirizzo mail del Contatto Amministrativo al tuo attuale gestore (questo ovviamente va fatto prima di far partire la richiesta di trasferimento del dominio).
Da quando risponderemo affermativamente alla mail di trasferimento passeranno dai 4 ai 7 giorni per il completamento della procedura, e su tale tempistica purtroppo non abbiamo il minimo controllo.