• 800 036 494

    Informazioni commerciali

  • CONTATTI

Trasferimento domini con estensione .it

Guide | Registrazione domini

Non appena riceveremo i tuoi dati (che ci puoi inviare tramite il form presente alla pagina contatti) verrai contattato nel più breve tempo possibile da un nostro addetto commerciale per definire il piano di hosting più adatto alle tue esigenze.
È molto importante, prima di procedere con le operazioni, inviare disdetta al “vecchio” gestore in modo da non lasciare situazioni aperte, e richiedergli il CODICE DI AUTORIZZAZIONE (chiamato anche AUTHINFO o "codice di trasferimento"), fondamentale per il trasferimento del dominio.
Per fare in modo di rendere l’operazione il più “indolore” possibile per la tua attività, è importante inoltre fornirci gli accessi FTP al tuo sito (ed eventualmente al database) per poterne scaricare una copia aggiornata da ripubblicare sui nostri server.
È consigliabile, in caso tu abbia un sito dinamico (quindi con sezioni che puoi gestire autonomamente tramite un’apposita area di admin), non aggiornare il sito in fase di trasferimento del dominio, in quanto rischieremmo poi di ripubblicare una versione “vecchia” del sito: meglio quindi attendere la fine delle operazioni per non dover ripetere gli aggiornamenti due volte!
A tal proposito, è bene tenere presente che il trasferimento di un dominio .it impiega 24 ore nominali (se, ad esempio, il trasferimento parte alle 9 di martedì mattina, non verrà ultimato necessariamente alle 9 precise di mercoledì mattina, ma comunque nelle 24 ore successive alla richiesta), entro le quali l’attuale gestore del dominio può approvare o rifiutare il trasferimento: trascorso tale periodo senza che il gestore abbia effettuato nessuna operazione, il trasferimento viene approvato d’ufficio.
L’ultimo passo per poter finalmente procedere è inviarci l’elenco delle caselle di posta da attivare sul dominio, così da configurarle preventivamente sui nostri mail server ed azzerare il rischio di disservizi per quanto riguarda la ricezione dei messaggi di posta elettronica. In questa fase è fondamentale provvedere al backup della posta per evitare un'eventuale perdita di dati.