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Informazioni commerciali
Il modo più semplice èchiederlo a noie senza alcun impegno ti forniremo le informazioni più aggiornate sulla disponibilità dei vari tipi di connessione.
Esistono comunque degli strumenti che ti permettono di conoscere la copertura di una certa località e la distanza dagli armadi telefonici per stimare le possibili prestazioni delle varie connettività.
A breve sarà disponibile su questo sito un tool di monitoraggio per verificare la copertura di ADSL e fibra ottica. In alternativa, puoi chiedere a noi di effettuare una verifica semplicemente comunicandoci l'indirizzo da controllare.
Il modo più semplice èchiederlo a noie senza impegno ti diremo se la connessione in fibra è già in previsione, o se è possibile una installazione ad-hoc che porti unafibra dedicataanche dove non c’è copertura di fibra ottica condivisa.
Ovviamente dipende in gran parte dalle esigenze della tua azienda, quindi non è possibile generalizzare, ma in linea di massima si può dire che oggi la connettività col miglior rapporto prezzo/prestazioni sia laFTTC,che porta la fibra ottica fino all'armadio stradale, e poi si collega in rame fino alla tua sede, quindi con buone prestazioni, a un prezzo contenuto, dato che una parte dell’infrastruttura è condivisa con altri utenti.
In realtà sono (quasi) la stessa cosa:FTTC(come FTTCab) significa “fiber to the cabinet”, cioè fibra fino all’armadio, cioè dalla centrale telefonica fino all’armadio stradale, da cui parte l’ultimo tratto in rame fino alla sede aziendale.
VDSL è l’acronimo di “very-high-bit-rate digital subscriber line” ed è lo standard di comunicazione che su tratti molto corti di connessioni in rame (quali quelli dall'armadio all'azienda) permette di arrivare a velocità molto più alte delle ADSL tradizionali.
L'EVDSL è un'evoluzione dello standard VDSL che permette di arrivare fino a 200 Mbps.
Spesso quindi le connessioni che utilizzano fibra ottica dalla centrale all'armadio e rame dall'armadio all'azienda sono chiamate in questi modi diversi, ma indicano sempre questo tipo di architettura.
A meno che il tuo router sia già compatibile, sì: le tecnologie sono diverse e richiedono apparecchi differenti.
Per sapere se il tuo router è compatibile puoiinviarcimarca e modello, oppure una foto dell'apparato e sapremo risponderti rapidamente.
Se sei già nostro cliente, approfitta delle promozioni per l’upgrade delle linee.
Ci possono essere molte ragioni.
Una prima causa possono essere gli apparati router o firewall (apparecchi che collegano la rete aziendale ad internet): quando le connessioni sono così veloci è importante che anche router e firewall siano in grado di sostenerle. La scelta degli apparati va quindi fatta con molta attenzione quando le velocità sono molto elevate.
Così come router e firewall, anche gli elementi della rete interna (switch, hub, ecc.) devono essere tutti in grado di lavorare alle alte velocità delleFTTH.
Spesso inoltre anche lo stessoprogramma di test della velocitànon è in grado di misurare correttamente velocità di diverse centinaia di megabit al secondo.
Intanto bisogna dire che spesso altri operatori lo fanno senza nemmeno avvisare il cliente, che si limita a collegare il centralino esistente ad una nuova borchia.
Comunque sì, è conveniente, sia perché i canoni fissi delle linee telefoniche sono diventati molto costosi, anche per linee poco utilizzate, sia perché la velocità della fibra ottica permette di gestire facilmente un numero elevato di telefonate contemporanee, pagando solo il costo (basso) della singola chiamata.
Se vuoi approfondire, guarda le nostresoluzioni Voipoppurechiedi a noi.
L’utilizzo tipico di Internet comporta un trasferimento dati in cui si ricevono molti più dati di quanti si trasmettono.
Pensa ad esempio alla posta elettronica, in cui ricevi molto più di quanto trasmetti, o all'accesso ai video, in cui basta una semplice frase di ricerca su Youtube per scaricare svariati Gigabyte di filmato.
I provider Internet si sono quindi strutturati per offrire accessi che corrispondano a queste modalità standard di utilizzo. Spesso tuttavia ciò che è standard non corrisponde alle necessità aziendali. Esistono infatti diversi casi in cui questa “asimmetria” è un limite: nella telefonia, ad esempio, tipicamente parli tanto quanto ascolti; se in una sede aziendale c’è un server che deve essere raggiunto dall'esterno, questo genera una banda in upload molto superiore a quella di download.
Se l’azienda richiede una connessione simmetrica ci sono tre possibilità: unaSHDSL(in rame), unaFTTCoFTTHsimmetrica (in fibra ottica; in realtà queste connessioni sono strutturalmente asimmetriche, ma la banda viene “ritagliata” in modo da renderla simmetrica. Ad esempio, si parte da una FTtC 200/20 e la si limita a 20/20) oppure unaFibra Dedicata(la migliore soluzione, ma anche la più costosa).
lwlink valuta sempre attentamente il modo di lavorare dell’azienda, per offrire la connettività più adatta alle esigenze in funzione della effettiva disponibilità di una certa tecnologia nella tua zona.
Lenumerazioni telefonichesono assegnate alla tua azienda: anche utilizzando uno specifico operatore telefonico, puoi sempre disporne come meglio credi, ad esempio cambiando operatore telefonico.
Quando fai la richiesta di portabilità viene appunto cambiato l'operatore che gestisce il tuo numero, ma il numero rimane sempre tuo, e in futuro potresti decidere di cambiare ancora operatore.
Per fare una portabilità devi compilare una richiesta al nuovo operatore, il quale si occuperà di inoltrare la pratica al vecchio operatore e di gestire il tuo numero. Di solito la pratica dura una o due settimane, durante le quali ti verrà comunicata la data di effettiva portabilità (DAC, data attesa di consegna).
In quella data, indicativamente tra le 6 e le 9 del mattino, avverrà la commutazione al nuovo operatore, solitamente senza interruzioni di servizio (o di pochi minuti).
Ci sono diversi modi per fare unbackup dei dati e puoi scegliere quello più adatto alla tua Azienda.
BACKUP COMPLETO
Prevede la copia di tutti i dati dell’oggetto (intero dispositivo, o disco, o cartella). Richiede molto tempo, e una quantità di spazio pressoché uguale a ciò che si vuole copiare.
BACKUP INCREMENTALE
Copia solamente i dati variati dall'ultimo backup effettuato. Il backup è quindi molto rapido, ma per effettuare il restore (cioè il recupero in caso di problemi) si deve partire dall'ultimo backup completo e aggiungere tutti i backup incrementali successivi.
BACKUP DIFFERENZIALE
Copia solamente i dati variati dall'ultimo backup completo. Il backup richiede un po’ più tempo dell’incrementale, ma il restore richiede solamente di recuperare l’ultimo backup completo e l’ultimo backup differenziale.
COSA CONVIENE FARE?
Di solito si effettua un backup completo ogni settimana, ed un backup incrementale ogni giorno, in modo da bilanciare la velocità e la copertura. Conviene tuttavia analizzare bene le proprie esigenze, e i rischi di perdita dei dati per fare la scelta migliore.
NESSUNO!
Prima di inviare i dati via internet verso il data center che li conserverà, il programma dibackup(il cosiddetto client) cifrerà i dati con un sistema a doppia chiave per cui, anche se qualcuno avesse accesso ai dati nel data center, risulterebbero inutilizzabili.
Tecnicamente, il trasferimento dei dati avviene su una connessione sicura crittografata AES-256.
Solamente chi conosce la password utilizzata per cifrare i dati potrà utilizzarli, e la riservatezza delle informazioni è assicurata.
In ordine di importanza decrescente:
Non ti preoccupare di nulla! Inviaci una copia delle tue attuali fatture, il nostroteam Legalle analizzerà per identificare eventuali clausole vincolanti, e ti fornirà tutto il supporto necessario per gestire la cessazione del rapporto con il precedente operatore.
Ti forniremo, gratuitamente, tutte le istruzioni necessarie per inviare la disdetta nei tempi e nelle modalità corrette.
Con IMAP (Internet Mail Access Control) i messaggi, sia della cartella Posta arrivata che di tutte le altre Cartelle, rimangono sul server: sul client viene visualizzata una copia dei messaggi. È quindi possibile accedere alla casella di posta da qualsiasi dispositivo sia mobile che PC (purché tutti siano in IMAP) anche da Webmail.
Se si sceglie la modalità POP (Post Office Protocol), i messaggi saranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server e scaricati in locale sul PC: sulla Webmail quindi non ci saranno più, a meno che non si scelga nel POP l’opzione che permette di conservare una copia dei messaggi sul server.
Se si intende consultare la posta attraverso più modalità (per esempio un client e la Webmail oppure la webmail e diversi client o cellulari e tablet) consigliamo di configurare la casella sui client utilizzando sempre il protocollo IMAP.
Sarà capitato a tutti di notare delle differenze tra la velocità nominale della linea (ossia quella indicata in bolletta) e la velocità effettiva di navigazione (ossia quella rilevata dallospeedtest).
Occorre chiarire bene le differenze tra velocità nominale, stimata, effettiva e garantita, per evitare di cadere in errori di valutazione.
Per velocità nominale si intende, come indicato sopra, la velocità massima raggiungibile, nello scenario migliore. Ad esempio, attivando unaFTTC (Fiber To The Cabinet) 100M/10M, si potrà immaginare di navigare fino a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Vedremo di seguito che numerosi fattori potrebbero impedire di raggiungere tali velocità.
La velocità stimata è quella che si può ipotizzare di raggiungere (prima ancora di attivare la linea) in base, ad esempio, alla distanza della sede dall'armadio o dalla centrale. Una FTTC 100M/20M, attivata in una sede a 250 metri dall'armadio (o centrale) avrà una velocità stimata nell'ordine di 80 Mbps in download e 15 Mbps in upload.
La velocità effettiva è quella effettivamente raggiunta, e può essere influenzata (oltre che dalla distanza dall'armadio/centrale) ad esempio dagli apparati (router, firewall, switch, ecc) o dall'utilizzo contemporaneo della linea da parte di più utenti.
Infine con velocità garantita (più precisamente Banda Minima Garantita) si intende la velocità minima che ci si può aspettare di raggiungere: si tratta dell'esatto opposto rispetto alla velocità nominale, e rappresenta lo scenario del caso peggiore, ossia la velocità oltre la quale non si scenderà mai.
La BMG (Banda Minima Garantita) di una connettività è un parametro fondamentale, seppur spesso sottovalutato. Per capire meglio di cosa si tratta occorre fare una premessa fondamentale: la maggior parte delle connettività internet (che siano Adsl, Fttc, Wdsl, ecc) sono condivise.
Per fare un esempio comprensibile a tutti, bisogna immaginare un grosso tubo in grado di portare mille litri d'acqua al minuto. Ovviamente, se quel tubo collegasse direttamente l'acquedotto al lavandino di casa, avremmo la garanzia di poter utilizzare costantemente l'intero afflusso di acqua (questo è lo scenario delleconnettività dedicate).
Normalmente, però, il tubo dell'acqua non serve una singola utenza, ma si dirama numerose volte, portando l'acqua a più edifici. Va da sè che i mille litri d'acqua al minuto dovranno essere divisi per il numero di utenti: se il tubo servisse ad esempio cento edifici, ognuno avrebbe a disposizione dieci litri d'acqua, ossia una quantità più che sufficiente per i propri fabbisogni.
Il gestore dell'acquedotto, però, al fine di ottimizzare i costi, non si limiterà a collegare quelle cento utenze, ma farà di tutto per collegare - a quello stesso tubo - decine di altri edifici.
Questo perchè è altamente improbabile che tutte le utenze collegate al tubo utilizzino l'acqua nello stesso momento. Giocando su questo semplice presupposto (chiamato overselling) il gestore dell'acquedotto riuscirà a garantire a tutti un sufficiente apporto di acqua, per la maggior parte del tempo.
Ma cosa succede nel caso in cui tutti aprano i rubinetti contemporaneamente?
Beh, è molto semplice: la portata d'acqua è sempre di mille litri, per cui se vengono aperti cento rubinetti ognuno riceverà dieci litri. Se ne vengono aperti mille, ognuno riceverà un solo litro d'acqua.
La stessa identica cosa succede con la banda internet: nel momento in cui tutte le utenze si collegano a internet contemporaneamente, ognuno avrà a disposizione pochissima banda.
E qui entra in gioco la Banda Minima Garantita. In pratica il gestore della rete garantisce che, anche nel momento di massima congestione della rete, anche durante il picco massimo di accessi ad internet (come ad esempio durante un lockdown) la banda non scenderà mai sotto un determinato valore. Restando sull'esempio del tubo d'acqua, è come se sapessimo di poter disporre sempre e comunque di almeno cinque litri di acqua al minuto, anche quando gli altri ne riceveranno solo uno, o anche meno.
Ecco perchè tutte le connettività lwlink (a differenza di quelle di molti altri operatori) evidenziano sempre in modo chiaro e trasparente la BMG, accanto alla velocità nominale. In questo modo l'utente sarà a conoscenza sia della velocità massima che potrà raggiungere, sia del "minimo sindacale" sotto cui non scenderà mai, neppure nei momenti di maggior congestione della rete.
Se la connessione risulta lenta, e si riscontrano problemi in fase di download e upload dei dati, le cause possono essere molte, e diverse tra loro.
Una delle cause più diffuse è l'attività (in download o in upload) da parte di uno o più pc collegati alla rete locale. Il consiglio, prima di effettuare ulteriori verifiche, è di controllare se la connessione è lenta perchè un pc sta scaricando file pesanti, o sta effettuando operazioni in upload.
In caso di necessità, i nostri tecnici possono verificare quali dispositivi stanno occupando più banda, semplicemente collegandosi all'interfaccia web di amministrazione delroutermonitorato.
Inoltre, in accordo con il cliente, i tecnici potranno dare maggiore priorità a determinate tipologie di dati o servizi, agendo sulla configurazione QoS (Quality of Service). In questo modo, in caso di saturazione di banda, il router darà priorità alle attività considerate più importanti, penalizzando al contrario quelle considerate non prioritarie.
Un secondo controllo da effettuare in caso di connessione lenta è la latenza dei pacchetti. Normalmente, la latenza si misura in millisecondi. Una normale connessioneADSLha un tempo di latenza nell'ordine dei 30-45 ms. UnaFTTCpuò scendere fino a 5-15 ms. Se si dovessero riscontrare latenze costantemente superiori a 100-150 ms, potrebbe essere sintomo di un problema.
Il controllo della latenza può essere effettuato tramite il comando ping sul prompt dei comandi di Windows (premere Windows+R e scrivere CMD. Digitare ping -t seguito ad esempio da 8.8.8.8 (indirizzo dei server DNS di Google). Verificare il valore espresso in millisecondi alla voce "durata". Per interrompere l'attività del comando ping -t premere la combinazione di tasti CTRL+C).
Alla luce di quanto fin qui indicato, segnaliamo che anche solo un download (o upload) pesante, da un unico client, può da solo congestionare l'intera banda disponibile. In tal caso la connessione risulterà lenta per tutti i client collegati alla rete locale, e la latenza potrebbe superare i 1.000-2.000 ms.
L'IVR (acronimo di Interactive Voice Response), in italiano noto anche come POA (Posto Operatore Automatico) o, più semplicemente, "risponditore automatico", è una tecnologia che consente di gestire e smistare le chiamate in ingresso, attraverso menu vocali e messaggi di benvenuto, in presenza di un centralino telefonico.
In pratica, una voce registrata guida il chiamante in una serie di scelte e instradamenti ("digitare 1 per parlare con ... / digitare 2 per parlare con...", eccetera). Il chiamante, digitando il numero sul tastierino telefonico, verrà messo in contatto con l'interno desiderato.
Grazie alcentralino virtuale lwlinkè possibile attivare un IVR in modo semplice e rapido. È possibile utilizzare una registrazione già esistente, o crearne una nuova con voci professionali. È anche possibile impostare messaggi di benvenuto (ad esempio per le chiamate entranti fuori orario, in occasione di festività, o per introdurre una segreteria telefonica).
I vantaggi portati da un IVR sono numerosi:
Una domanda che viene naturale porsi quando si valuta di passare ad un centralino VoIP è: "dovrò cambiare tutti i telefoni?".
La riposta è... dipende!
Ovviamente un centralino telefonico VoIP prevede l'utilizzo di apparati telefonici compatibili (detto diversamente: il "vecchio" telefono con il doppino analogico non va bene). Ma esistono delle soluzioni per ovviare a questo problema.
Qualora non si intendano sostituire tutti i telefoni aziendali, è possibile lasciare alcune postazioni di lavoro prive ditelefono fisico(da scrivania o cordless) e installare un client sul pc e/o sullo smartphone. In questo modo gli utenti potranno effettuare e ricevere chiamate (da e verso interni, o numeri esterni) utilizzando cuffie e microfono collegati al pc, o direttamente il proprio dispositivo telefonico mobile.